PROGETTO ORIENTAMENTO

Il Progetto Orientamento si propone di accompagnare alunni e genitori verso una scelta ponderata e consapevole della scuola superiore, attraverso attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative affinché possano essere protagonisti del proprio personale progetto di vita.

In tutte le classi sono previste attività di didattica orientativa.

Nelle classi seconde e terze sono anche previste attività di sostegno alla scelta. In particolare un incontro di due ore con un esperto del Team Orientamento GALDUS per ogni classe terza in ottobre-novembre e per le classi seconde in primavera. In questi momenti dedicati verrà sottolineata l’importanza delle personali inclinazioni degli studenti, stimolando la riflessione individuale e illustrando le possibilità proposte dalle scuole superiori.

Con l’ausilio di materiali e video, gli studenti proseguiranno il percorso insieme ai propri docenti curricolari.

Inoltre, in ottobre-novembre verranno organizzati due pomeriggi aperti a genitori e studenti, nei quali le scuole superiori di zona verranno a presentare il proprio corso di studi ed in particolare la propria offerta formativa.

La referente del progetto, prof.ssa Carola Minetti, è a disposizione per informazioni e chiarimenti.

Permette di conoscere materiale informatico sul progetto

Per entrare nella pagina dedicata all’orientamento cliccare sul seguente link.

Cosa serve

In questa sezione del sito viene caricato il materiale informativo riguardante il progetto di orientamento dell’Istituto e le informazioni sugli open day e le attività di orientamento che vengono trasmessi dalla scuole del secondo ciclo scuole del Secondo Ciclo.

Orientamento in Uscita

Contenuti filtrati per: