Descrizione

Il Rapporto di Autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta l’autovalutazione dell’Istituzione Scolastica. Questo documento è stato introdotto dal DPR 80 del 28/03/2013, il regolamento dell Sistema Nazionale di Valutazione che, al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, ha il compito di valutare l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione.

Il processo di valutazione delle istituzioni scolastiche si sviluppa attraverso le seguenti quattro fasi:

a) autovalutazione delle istituzioni scolastiche, che analizzano i dati resi disponibili dal Ministero, dall’Invalsi e altri dati significativi integrati dalla scuola, elaborano un rapporto di autovalutazione, il RAV;
b) valutazione esterna;
c) definizione di un piano di miglioramento;
d) rendicontazione sociale.

L’Istituto Comprensivo G. Pascoli ha effettuato un’autoanalisi dei punti di forza e di criticità, grazie a dati comparabili; ha potuto porre in relazione gli esiti dell’apprendimento con i processi organizzativo-didattici all’interno del contesto socio-culturale della scuola stessa e ha individuato delle priorità e i relativi obiettivi di miglioramento.

E’ stato quindi elaborato il Rapporto di AutoValutazione (RAV), che fornisce una rappresentazione della scuola e può essere consultato attraverso la piattaforma Scuola in Chiaro, predisposta dal Ministero dell’Istruzione, al seguente link:

RAV dell’IC Pascoli su Scuola in Chiaro